Vai al contenuto

Alessia ha 23 anni e vive a Mesagne, in provincia di Brindisi. Quando incontra il progetto Human23 – Valori europei, comunità locali, finanziato da The Care, sta attraversando un periodo difficile. Ha da poco terminato gli studi, non riesce a trovare lavoro e si sente senza motivazione. 

“Mi trovavo in un momento in cui ero molto demoralizzata”, racconta, “Non sapevo cosa fare, mi sentivo bloccata. Poi, attraverso l’attività sportiva ho piano piano ritrovato equilibrio e fiducia”. 

Attraverso le attività del progetto, realizzate nei centri diurni e nei servizi educativi del territorio, lo sport diventa uno strumento di benessere e rinascita personale. 

“Lo sport mi ha permesso di raggiungere una stabilità psicofisica. Mi ha dato una routine, ma anche energia.” racconta Alessia “E poi c’è stato l’incontro con le altre: la palestra che frequento ha uno spazio riservato solo alle donne, e questo ha facilitato la socializzazione. Conoscere nuove persone, ascoltare le loro storie… mi ha fatto sentire meno sola. Mi ha dato la carica per rimettermi in gioco”. 

Oggi Alessia ha ritrovato fiducia, ha trovato lavoro e continua ad allenarsi con costanza, insieme ad altre ragazze del gruppo. 

Lo sport non è solo attività fisica, ma anche un luogo sicuro di incontro, condivisione e crescita. Sentendoci accolti e accolte in uno spazio sicuro, tutti e tutte possiamo riconquistare dignità, forza e possibilità anche in momenti in cui tutto sembra fermo. 

Photocredit: Camilla Miliani