Vai al contenuto

Denise e Matteo hanno entrambi 22 anni e vivono a Roma. Entrambi hanno preso parte al progetto Oltre la punta dell’iceberg, finanziato da The Care: un percorso di riflessione e sensibilizzazione sulla violenza maschile contro le donne che ha coinvolto ragazze e ragazzi delle scuole e dei centri di aggregazione della città. 

Il percorso si è sviluppato in diverse scuole e centri giovanili di Roma, con l’obiettivo di aiutare le persone giovani a riconoscere tutte le forme di violenza di genere, anche quelle più sottili: il linguaggio sessista, la svalutazione emotiva, il ricatto, la manipolazione. 

“Una delle cose che più mi ha colpita” – racconta Denise – “è stato capire quanto conti la comunicazione, il mettersi nei panni dell’altra persona. Confrontarsi anche sui temi più difficili, non solo tra donne, ma anche con gli uomini.” 

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato insieme allo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione, ma hanno anche deciso spontaneamente di scrivere a più mani la canzone, “Non ho paura di te”, per raccontare con la musica quello che può provare una ragazza in una situazione di violenza. 

“Parlare tra coetanei è stato importante” – dice Denise – “perché ci siamo confrontati senza paura a partire dalla nostra esperienza.” 

Quando le persone giovani, come Denise e Matteo, hanno lo spazio per esprimersi e partecipare possono generare cultura, consapevolezza e cambiamento.  

La violenza maschile sulle donne non è infatti un fenomeno isolato, ma “la punta dell’iceberg” di un sistema che si può decostruire, se si parte dall’ascolto e dal riconoscimento reciproco dei diritti. 

Photocredit: Camilla Miliani