A partire dal Festival della Partecipazione 2024 e nel corso dell’ultimo anno, le organizzazioni coinvolte nel progetto The CARE hanno preso parte a un percorso partecipativo che le ha viste impegnate nell’individuazione di bisogni e istanze comuni da rivolgere al mondo della filantropia e alle istituzioni. L’obiettivo: rafforzare la sostenibilità delle loro attività, contribuire a influenzare le politiche pubbliche e tutelare i diritti delle comunità e dei territori in cui operano.
Da questo processo è nato il Manifesto delle Organizzazioni della Società Civile della rete The CARE, frutto di un’elaborazione collettiva. Il Manifesto sarà presentato e discusso durante un evento dedicato, che vedrà il coinvolgimento di enti filantropici e istituzioni, in occasione del Festival della Partecipazione 2025.
Il Manifesto è stato presentato il 13 settembre 2025 al Festival della Partecipazione nella sessione “Dal Potere all’Azione per un cambiamento sociale: confronto sul Manifesto delle Organizzazioni della società civile della rete The CARE”.
Nel quadro dell’evento, organizzazioni della società civile, istituzioni ed enti filantropici si sono confrontate su come generare cambiamento sociale e influenzare le politiche pubbliche per promuovere e tutelare i diritti delle persone e delle comunità più marginalizzate.
Ciò che è emerso è che fondamentale tenere in conto tre aspetti: garantire la sostenibilità economica, la professionalizzazione e la partecipazione democratica degli enti del terzo settore.
Qui i punti salienti della discussione raccolti e sintetizzati da #Scribing:
