Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ETS
Partner:
Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ETS, Bio -Distretto Valle del Simeto; ODV Associazione di Pubblica Assistenza – Paternò
Bando:
RISE
Tematiche:
Giustizia Economica, Migrazione
Luogo:
Sicilia
L’obiettivo del progetto è di strutturare una rete collaborativa tra Istituzioni, terzo settore, agricoltori e lavoratori vittime di sfruttamento, per contribuire a prevenire e contrastare il caporalato. Verranno attivate da un lato azioni di prevenzione, vigilanza e controllo per l’emersione di situazioni di grave sfruttamento; dall’altro verrà fornito supporto legale e sociale alle/ai lavoratori/trici in condizione di sfruttamento attraverso sportelli di prossimità. Inoltre, si promuoverà la collaborazione tra i lavoratori e i piccoli produttori, stimolando la nascita di collaborazioni lavorative virtuose e l’inclusione sociale delle comunità straniere alla vita sociale del territorio. Le/i destinatarie/i dell’intervento saranno prevalentemente persone vittime o potenziali vittime di sfruttamento nel settore agricolo, preferibilmente con background migratorio, stanziali a Paternò nei rifugi di fortuna degli insediamenti terzo settore, agricoltori e lavoratori vittime di sfruttamento, per contribuire a prevenire e contrastare il caporalato. Verranno attivate da un lato azioni di prevenzione, vigilanza e controllo per l’emersione di situazioni di grave sfruttamento; dall’altro verrà fornito supporto legale e sociale alle/ai lavoratori/trici in condizione di sfruttamento attraverso sportelli di prossimità. Inoltre, si promuoverà la collaborazione tra i lavoratori e i piccoli produttori, stimolando la nascita di collaborazioni lavorative virtuose e l’inclusione sociale delle comunità straniere alla vita sociale del territorio.
Le/i destinatarie/i dell’intervento saranno prevalentemente persone vittime o potenziali vittime di sfruttamento nel settore agricolo, preferibilmente con background migratorio, stanziali a Paternò nei rifugi di fortuna degli insediamenti.
Dati aggiornati al 31.12.2024
12
Mesi stimati
2024
2025
29 MILA
Euro finanziati