Vai al contenuto

Maricica ha 56 anni, è originaria della Romania e vive a Roma. Quando ha perso il suo primo lavoro in Italia, ha perso tutto. Casa, reddito, stabilità. È stato un momento durissimo. 

È in quel momento che si è rivolta a Nonna Roma, associazione che supporta le persone in condizioni di vulnerabilità anche attraverso la distribuzione di pacchi alimentari.  

All’inizio, Maricica ha chiesto aiuto per accedere al reddito di cittadinanza, ma quando ha perso anche quello, si è trovata senza nulla. Ma non si è arresa. Invece di allontanarsi, ha scelto di restare. E di partecipare. 

Oltre ad aver trovato un nuovo impiego, oggi Maricica è volontaria attiva della rete di Nonna Roma e una voce importante della campagna Ci vuole un reddito, sostenuta dal progetto The Care e promossa per sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sul valore del reddito minimo come misura di contrasto alla povertà. 

“Mi hanno aiutato tanto e mi sono sentita supportata in un momento difficile” racconta Maricica “Mi sono sentita accolta in una grande famiglia italiana”.

Il diritto al lavoro e a un’esistenza dignitosa non può dipendere dalla fortuna, ma da politiche pubbliche inclusive e dalla forza delle reti solidali. In un tempo in cui la povertà rischia di isolare, Maricica ci ricorda che resistere è possibile, quando lo si fa insieme.

Photocredit: Camilla Miliani